Guida all’uso delle Creme Solari

Vado al mare: quale crema solare scelgo?

Cosa sono esattamente le creme solari, come si usano, come proteggono la pelle dai raggi uv? Abbiamo creato questa guida pratica per offrirvi un’informazione chiara sui prodotti che andrete ad applicare sulla vostra pelle.

1. Che cosa è una Crema Solare?

Una crema solare è un prodotto da applicare sulla pelle prima di esporsi al sole per proteggerla dai possibili danni dei raggi ultravioletti (UV). Invece la crema per scottatura solare interviene per lenire e curare la pelle arrossata che ha preso troppo sole.
I raggi ultravioletti hanno una lunghezza d’onda più corta rispetto alla luce visibile e ai raggi infrarossi. Perciò sono particolarmente potenti e possono danneggiare la pelle e gli occhi.
Esistono due tipi di raggi uv: UVB e UVA. I raggi UVB causano le “scottature solari“, mentre i raggi UVA sono causa di invecchiamento precoce della pelle ed interferiscono con il sistema immunitario umano. Entrambi contribuiscono ad accrescere fortemente il rischio di cancro della pelle.

2. Come funziona una Crema Solare?

Una crema solare contiene dei filtri cioè delle sostanze in grado di bloccare o attenuare i danni dei raggi UV.
I Filtri possono essere di natura chimica, cioè molecole che assorbono l’energia UV, oppure di natura fisica, cioè ossidi di minerali che intercettano e riflettono gli UV.

3. Cos’è il Fattore di Protezione Solare (SPF)?

Il fattore di protezione solare descrive la “capacità” di protezione del prodotto dalle scottature solari”.
Per le crema solari il fattore di protezione usato è l’ SPF (Sun Protection Factor), che agisce prevalentemente contro i raggi UVB.
Se il prodotto viene applicato correttamente, basta un SPF di cosiddetta categoria “media” (15, 20 o 25) per proteggere dalle scottature una pelle normale.

4. Quali caratteristiche deve avere un filtro solare di qualità?
Un filtro solare efficace deve essere in grado di ridurre la quantità di raggi ultravioletti (UV) che raggiunge la cute e non deve contenere sostanze tossiche né sensibilizzanti. Deve, inoltre, resistere al calore, al sudore e all’acqua per tempi ragionevoli.

5. Come scegliere la protezione più adatta al tipo di pelle
E’ necessario determinare il proprio fototipo, che dipende dal colore della pelle e dei capelli e dalla predisposizione ad abbronzarsi e/o scottarsi. I soggetti caratterizzati dai fototipi più chiari (fototipo 1-2) devono scegliere filtri solari ad alta o altissima protezione mentre per chi ha un fototipo più scuro (5-6) è sufficiente una protezione media o bassa.

6.  Come si usano le creme solari?

Per ottenere l’effetto dichiarato dalle creme si deve :

  1. applicarle 20 min prima di ogni esposizione
  2. applicarne una quantità pari a 2mg / cm2 di pelle in modo uniforme
  3. applicarle piû volte al giorno (ogni 2 ore)
  4. riapplicarle dopo ogni bagno / sabbia / sport ed altre attività che possono eliminarne il contenuto dalla nostra pelle.

A prescindere dal prodotto scelto, i tempi dell’esposizione devono essere aumentati progressivamente, a partire da un massimo di 20-30 minuti nei primi giorni.

Tabella Fattore di Protezione delle Creme Solari

Categoria Fattore di Protezione
Protezione Bassa 6
Protezione Bassa 10
Protezione Media 15
Protezione Media 20
Protezione Media 25
Protezione Alta 30
Protezione Alta 50
Protezione Molto Alta 50+