Come ottenere un’Abbronzatura Perfetta e Sana

Il problema è sempre lo stesso: come ottenere un’abbronzatura perfetta, una pelle ambrata e seducente, ma nel contempo sana e giovane?

Prendere il sole senza la protezione dei filtri solari favorisce rughe, macchie, invecchiamento cutaneo precoce.

abbronzatura perfetta

E’ un dato di fatto che non si discute, spiega la dottoressa Laura Spreafico, chirurgo estetico di Milano: “Le donne di 50-55 anni che si rivolgono a me per riparare i danni dei raggi UV sono persone che si sono esposte per anni al sole e che adesso si ritrovano con una pelle del viso tutta avvizzita e piena di rughe e con macchie sparse sul decolletè.”

Quali sono allora i segreti antiage per avere una pelle abbronzata e sana, evitando inestetismi e complicazioni future? Quali comportamenti adottare per scongiurare la comparsa di macchie cutanee ed eritemi solari?

Seguite questi semplici consigli sull’ Esposizione Solare:

  1. Evitate prolungate esposizioni al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 16 ora legale).
  2. Proteggetevi con accessori quali cappello e t-shirt (o abbigliamento anti uv), occhiali da sole di qualità, creme solari con alto fattore di protezione – minimo SPF 30 (UVA & UVB).
  3. La protezione solare deve essere rinnovata ogni due ore e riapplicata dopo ogni bagno (venti minuti prima di ogni esposizione solare).
  4. Evitate il sole se la pelle è già arrossata. E’ necessario evitare scottature che predispongono all’insorgere di melanomi.
  5. Evitate le lampade solari: aumentano il rischio di melanoma (75%), possono danneggiare il sistema immunitario, gli occhi ed accelerare l’invecchiamento.
  6. Prediligete un’alimentazione sana per il benessere della pelle.