Perché le carote fanno abbronzare

Con l’arrivo dell’estate ci si prepara a prendere i benefici del sole con un’occhio attento alla salute della pelle. I cibi arancioni, le carote in primis, diventano i principali alleati per un’abbronzatura perfetta. Ma perchè le carote fanno abbronzare? In natura esistono delle sostanze presenti nei vegetali che stimolano la produzione di melanina restituendo un’abbronzatura più veloce e un colorito più scuro alla nostra pelle: la più conosciuta è la Vitamina A.

succo carote abbronzatura

Le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza antiossidante che si trasforma in vitamina A quando arriva all’intestino. La ritroviamo nei vegetali arancioni, gialli e a foglia verde. Non solo carote, ma anche in spinaci, radicchio e albicocche sono i cibi ideali per avere una ABBRONZATURA perfetta.

La Coldiretti ha stilato una speciale classifica della frutta e verdura che, oltre a proteggerci dal caldo, garantiscono una tintarella doc.

Il primo posto è occupato indiscutibilmente dalle carote, i vegetali più ricchi di vitamina A, con ben 1200 microgrammi. Inaspettatamente il secondo posto spetta agli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio, spinaci vitamina a mentre al terzo posto si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A.

Meglio mangiare carote crude o cotte?

Pare che assumere le carote cotte faciliti l’assorbimento della vitamina A, perché il calore rende più morbide le pareti cellulari dei carotenoidi. Inoltre, le carote sono gli unici vegetali che, una volta cotti, mantengono inalterate le loro proprietà.

I benefici delle carote

Tre le altre proprietà, le carote migliorano la vista, prevengono la cataratta, hanno un basso indice glicemico, facilitano la digestione e riducono l’acidità di stomaco. Bere un bel centrifugato al mattino a digiuno é un vero toccasana!

La Coldiretti raccomanda di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

Tintarella si, ma con criterio

Ecco spiegato, quindi, perché le carote fanno abbronzare, ma per un’abbronzatura senza rischi è necessario evitare di esporsi al sole nelle ore più calde (11-15), usare una crema solare e, se la permanenza al sole é prolungata, proteggersi con abiti anti uv (ne trovi una selezione di qualità su www.abbigliamentoantiuv.com).
abiti anti uv